Umberto Pagani
è stato il fondatore e il più convinto sostenitore dell’Università Popolare per Adulti di Alfonsine, nata nel 1997, alla quale ha dedicato entusiasmo, passione e competenza.
A sei anni dalla Sua prematura scomparsa, desideriamo dare il nome di Umberto a questa Associazione, che ha continuato ad operare nel nostro territorio avendo come guida ed esempio il ricordo delle Sue doti di intelligenza e di cultura, e le sue qualità umane
.

Con affetto e stima,
il Consiglio Direttivo e l'Assemblea dei Soci

Alfonsine, 21/05/2009


Le Università per Adulti, sorte in Italia a partire dagli anni ’80 e attualmente presenti nelle grandi città come in molti centri minori, sono associazioni autonome, fondate sul volontariato.
L’Università Popolare "Umberto Pagani" è un’associazione autonoma senza fini di lucro, fondata dal Comitato Montiano nel 1997 e che da allora svolge la sua attività nel territorio di Alfonsine e dintorni.
Pur se inserita nella realtà locale, si muove secondo linee guida più vaste, che comprendono culture diverse, del passato e del presente, perseguendo l’obiettivo dell’educazione permanente. Le nostre proposte culturali - che vanno dalla letteratura all’informatica, dalle lingue alla storia, dall’arte al dialetto, al cinema, alle scienze, alla gastronomia, all’ambiente - cercano di rispondere a interessi e curiosità di un pubblico vario e differenziato, senza limiti di età né di titolo di studio, che sceglie di dedicare parte del proprio tempo libero a scoprire e approfondire argomenti a volte lontani dalla propria formazione culturale e dalle proprie esperienze di lavoro; il tutto in un ambiente amichevole, aperto all’ascolto, al dialogo e al confronto delle idee.
Nel rivolgere un sentito ringraziamento a quanti hanno fino ad ora contribuito alla riuscita delle nostre iniziative, in primo luogo il Comune di Alfonsine, poi la Provincia di Ravenna, la Banca, i docenti, i volontari e tutti i partecipanti ai corsi, assicuriamo il nostro impegno per continuare a fornire ai cittadini un servizio di qualità, interessante e piacevole.


CONSIGLIO DIRETTIVO 2023-2026
Presidente: Elena Corelli Grappadelli
Vice-presidente: Fabio Pagani
Segretarie: Giustina Baioni e Maria Rosa Masetti
Tesoriera: Laura Donini
Consiglieri: Luigia Contarini, Francesco Costa, Ottaviana Foschini, Rosalba Graziani, Rosanna Guerrini, Ilario Rasini, Nadia Seganti.

Presidente onoraria: Dora Polgrossi
Consigliere onorarie: Anna Ballardini, Silvana Faccani, Stefania Marini.