PEDAGOGIA

Docente: Ombretta Cortesi

LA NECESSITÀ E IL PIACERE DI EDUCARE

Il padre della psicoanalisi, Sigmund Freud, arrivò a sostenere l'esistenza di tre compiti impossibili da assolvere: Governare, Curare, Educare. Mai come oggi il suo pensiero sembra corrispondere a verità. Se ci si ricorda però che la natura umana è imperfetta e limitata, verità ovvia ma fortemente ignorata, diventa realistico pensare di poter costruire una buona e soddisfacente relazione educativa a sostegno della crescita di bambini/e e ragazzi/e sufficientemente maturi ed autonomi. Quello di educare è dunque un compito necessario: ai giorni nostri appare complicato ma anche interessante, pieno di momenti faticosi ma anche pieni di fascino e scoperte.

4 temi, apparentemente discontinui tra loro, attraversati da una traccia comune che andrà via via riempiendosi con i contributi dei partecipanti:
- Il ruolo e la funzione dell'adulto nel rapporto col bambino/a.
- L'educazione nella società complessa e globalizzata della seconda modernità.
- Le paure dei bambini e degli adulti.
- Il valore e l'importanza della fiaba nella formazione dell'infanzia.

Il filo conduttore, in fondo, è dato dall'"impresa"che quotidianamente i gruppi umani di adulti/e e bambini/e realizzano per costruire la loro esistenza, dal lavorio che la vita richiede alle diverse generazioni.

Quota di partecipazione: €20.

Dal 7 febbraio 2018 - Iscrizioni entro l'1 febbraio 2018

Numero di lezioni: 4
Giorni e orario: mercoledì, dalle 20.30 alle 22.30
Sede: Casa Monti

torna ai corsi