STORIA DELL'ARTE

Docente: Ottaviana Foschini

Il corso prevede un percorso territoriale alla scoperta delle bellezze artistiche e architettoniche della nostra terra, impostato su quattro conversazioni, ognuna legata ad un artista o a un luogo. Per ogni argomento trattato è suggerito un luogo da visitare, luogo dell'arte, luogo dell'anima...

1) Silvestro Lega e come l'arte dei macchiaioli è giunta e ha lasciato tracce nelle nostre terre (proposta di visita alla pinacoteca comunale Silvestro Lega a Modigliana).

2) Da Van Gogh ad Antonio Ligabue, la follia del genio sugli argini del Po (proposta di visita al museo A. Ligabue di Gualtieri).

3) Viaggio nelle pievi della provincia di Ravenna, gli antichi pellegrinaggi delle pievi degli angeli (proposta di visita alla pieve di San Giovanni in Ottavo a Brisighella).

4) I nostri borghi, le urbanistiche antiche e recenti del nostro territorio, da Bagnacavallo a Brisighella, a Dozza: intrecci di arte, architettura e urbanistica (proposta di visita a Dozza Imolese).

Al termine del percorso si deciderà una destinazione tra quelle proposte da visitare tutti insieme.*

Quota di partecipazione: €20 (*il trasporto e il costo degli eventuali ingressi ai musei sono a carico dei partecipanti).

Dal 7 febbraio 2018 - Iscrizioni entro l'1 febbraio 2018

Numero di lezioni: 4
Giorni e orario: mercoledì, dalle 20.30 alle 22.00
Sede: Casa Monti

torna ai corsi