ETRUSCOLOGIA

Docente: Lisa Manzoli

LA CIVILTA’ ETRUSCA: IL POPOLAMENTO, L’URBANISTICA E LA CULTURA ARTISTICA

1) LA CIVILTA’ ETRUSCA - Dalla civiltà villanoviana a quella etrusca, l’evoluzione del popolamento, gli aspetti politico-sociali, religiosi e culturali.

2) URBANISTICA e ARCHITETTURA - Dai villaggi alle città etrusche, evoluzione dell’impianto urbano con particolare attenzione all’Etruria Padana ed in particolare ai casi di Marzabotto, Spina e Felsina; analisi dell’architettura domestica (dalla capanna alla casa) e di quella pubblica con particolare attenzione all’architettura sacra.

3) ARTI FIGURATIVE e LETTERATURA - Piccolo viaggio nel patrimonio artistico del popolo etrusco, narrato nelle sue più differenti sfaccettature a partire della cultura materiale e dalle attestazioni archeologiche. Rari frammenti di testimonianze scritte, rimandi a musiche e danze, fino ad arrivare alle espressioni artistiche più tangibili direttamente documentate dalle sculture in pietra e terracotta e dagli affreschi delle tombe dipinte.

Possibilità di visita guidata al Museo Nazionale Etrusco e all’area Archeologica di Marzabotto e/o al Museo Etrusco di Spina (trasporto e costo degli ingressi a carico dei partecipanti).

Quota di partecipazione: €20

Dal 16 gennaio 2019 - Iscrizioni entro il 20 dicembre 2018

Numero di lezioni: 3
Giorni e orario: mercoledì, dalle 20.30 alle 22.00
Sede: Casa Monti

torna ai corsi