STORIA DELL'ARTE: IL PASSATO DEI NOSTRI TERRITORI

Docente: Ottaviana Foschini

L'arte è storia che sa diventare forma e immagine, i nostri ambienti altro non sono che radici del passato e specchio del presente.

1) La preistoria, le antiche civiltà, gli etruschi, la romanità e l'impero. Proposte di visita: parco archeologico di Travo (PC), il più grande del paleolitico europeo con ricostruzione di capanne e villaggi dell'epoca; Museo della Venere Paleolitica di Savigano sul Panaro.

2) La caduta dell'impero romano. La cristianità con Ravenna capitale, il medioevo alto e basso, le pievi e il romanico, l'età del gotico. Proposta di uscita: città di Bobbio, antico complesso monastico dell'alto medioevo e borgo antico.

3) L'età del gotico, la pittura del Trecento, il quattrocento, il Rinascimento e cinquecento con il Manierismo. Proposte di uscita: cattedrale di san Giorgio e museo del Duomo di Ferrara, con le opere di Cosmè Tura; pinacoteca di Bologna, con opere del Guercino, i Carracci, Guido Reni e la scuola bolognese; castello di Bentivoglio.

4) La pittura del Seicento, il Barocco e le tracce storiche nella Romagna del Seicento; il Settecento, il Neoclassicismo e il Romanticismo dell'Ottocento; le avanguardie storiche (i Macchiaioli), il Novecento e l'arte moderna (Mattia Moreni) nella storia e nel nostro territorio. Proposte di visita: museo archeologico di Forlì, con l'Ebe di Canova, e chiesa del Mercuriale; Galleria di Arte Contemporanea di Santa Sofia, con opere di Mattia Moreni.

Al termine del percorso si deciderà una o più destinazioni tra quelle proposte, da visitare tutti insieme (trasporto e costo degli ingressi a carico dei partecipanti).

Quota di partecipazione: €20

Dal 6 febbraio 2019 - Iscrizioni entro il 4 febbraio 2019

Numero di lezioni: 4
Giorni e orario: mercoledì, dalle 20.30 alle 22.00
Sede: Casa Monti

torna ai corsi