ARCHEOLOGIA: RITUALI FUNERARI E TRATTAMENTO DEI RESTI UMANI

Docente: Lisa Manzoli

1) LEZIONE PRELIMINARE. Introduzione all’archeologia funeraria e alla tafonomia del cadavere, con particolare attenzione alle diverse tipologie di trattamento dei resti umani.

2) ALLE ORIGINI DEL RITUALE FUNERARIO. All’uomo di Neanderthal si fanno risalire le prime pratiche religiose ben documentate, legate al rituale funebre: l’inumazione dei corpi e la deposizione di offerte di cibo e strumenti testimoniano la più arcaica forma di cura del prossimo, non solo in vita, ma anche dopo la sua morte.

3) ARCHEOLOGIA DELLE PRATICHE FUNERARIE TRA PROTOSTORIA ED EPOCA CLASSICA. Le usanze riguardo le deposizioni variano durante i secoli: dall’età del bronzo fino alla seconda età del ferro, il rituale funerario mostra numerosi mutamenti e vede l’alternanza dell’utilizzo del rituale crematorio con quello inumatorio, nonché un'evoluzione nell’allestimento del corredo.

4) IL CULTO DEI MORTI IN EPOCA ROMANA. Riti e preghiere che accompagnavano i morti verso il mondo di Ade. Le strutture funerarie, le testimonianze epigrafiche che ci narrano la vita dei defunti ed il trattamento dei resti umani tra cremazione ed inumazione.

Visita guidata al Museo Civico di Belriguardo a Voghiera e alla mostra permanente "Mors immatura" alla delizia estense del Verginese a Gambulaga (in data da concordare; trasporto e ingresso a carico dei partecipanti).

Quota di partecipazione: €30.

Dal 28 febbraio al 20 marzo 2024

Numero di lezioni: 4 + visita guidata
Giorni e orario: mercoledì, dalle 20.30 alle 22.00
Sede: Casa Monti - via Passetto, 3

torna ai corsi