PROGETTO EUROPA: GLI STATI UNITI D'EUROPA SPIEGATI A TUTTI

Docente: Michele Ballerin

Per la maggioranza dei cittadini italiani l’Unione Europea è una realtà poco conosciuta e spesso fraintesa, che il dibattito pubblico tende a presentare in maniera confusa e frammentaria, talvolta distorta, alimentando
dubbi e perplessità non sempre fondati. È invece essenziale che i cittadini possano maturare uno sguardo consapevole e competente sulle istituzioni e le politiche comunitarie.
Il corso è finalizzato a mettere i partecipanti in grado di comprendere il tema dell’integrazione europea, collocandolo nel suo contesto storico e istituzionale. Questo obiettivo può essere raggiunto costruendo una narrazione del processo di integrazione che, richiamando in primo luogo l’ispirazione federalista delle sue origini (l’Europa dei “padri fondatori”, da Spinelli a Monnet, De Gasperi, Schuman, Adenauer), permetta di leggerne lo svolgersi come quello di un’appassionante avventura politica e sociale: lo straordinario esperimento - mai tentato in precedenza, e non ancora compiuto fino in fondo - di integrare economicamente e politicamente nazioni sovrane con secoli di storia conflittuale alle spalle.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI:

1. CITTADINI D'EUROPA. Una carrellata storica sulla nascita e lo sviluppo dell’idea di Europa come comunità di valori e di destino, dall’antichità fino alla nascita delle prime Comunità europee, con l’obiettivo di stimolare una riflessione approfondita sull’identità europea.
2. IL LUNGO CAMMINO DELL’INTEGRAZIONE: DAL MANIFESTO DI VENTOTENE ALL’UNIONE MONETARIA. Settant’anni di integrazione europea per capire come siamo arrivati a questo punto del percorso, e come potremmo procedere oltre verso l’obiettivo dell’unità politica.
3. COME FUNZIONA (E NON) L’UNIONE EUROPEA. La complessa meccanica istituzionale dell’UE spiegata in termini semplici e chiari, senza tralasciare le sue manchevolezze e insufficienze, in particolare sul piano dell’efficienza e della rappresentanza democratica. Imparare a individuare e decostruire i principali luoghi comuni sull’Unione europea, per ricostruire insieme la fiducia nel progetto europeo e nelle sue potenzialità.
4. L’EUROPA NEL MONDO. Le sfide della globalizzazione al benessere e alla sicurezza degli europei: come e perché l’Europa è indispensabile per governare i grandi processi globali (cambiamento climatico, immigrazioni di massa, rivoluzione tecnologica, crisi finanziarie, instabilità geopolitica) che influenzano le nostre vite.

Quota di partecipazione: €40.

Dal 22 febbraio al 14 marzo 2024

Numero di lezioni: 4
Giorni e orario: giovedì, dalle 20.30 alle 22.30
Sede: Casa Monti - via Passetto, 3

torna ai corsi