LIFE SKILLS: PROMUOVERE LE COMPETENZE NELLA TERZA ETA'

Docente: Manuela Zambianchi

Le Life Skills vengono definite come un insieme di abilità cognitive, emotive e relazionali di base che consentono alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale. Esse sono state inizialmente evidenziate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come competenze da sviluppare e potenziare durante l’infanzia e l’adolescenza, ma oggi si sente sempre più la necessità di una formazione che si estenda durante l’intero arco della vita, in modo da far emergere il potenziale evolutivo degli individui nella società in ogni età della vita, inclusa la Terza età, e dare loro strumenti per agire in modo appropriato nelle diverse situazioni sociali, saper individuare soluzioni a problemi nuovi o trovare modalità positive per gestire le situazioni critiche o stressanti.

Il Corso approfondirà, attraverso una metodologia mista (lezione frontale e laboratorio attivo) le seguenti tre Life Skills:

1) Autoconsapevolezza. Conoscenza di sé, delle proprie caratteristiche positive e critiche, delle proprie modalità di gestire la relazione con il mondo interpersonale ed intrapsichico. Capacità di riconoscere i propri vissuti e la loro influenza sulle relazioni interpersonali nei vari ambiti di vita.

2) Comunicazione efficace. Capacità di mettersi in relazione con l’altro e nei gruppi attraverso l’utilizzo appropriato della comunicazione verbale e non verbale. Capacità di comprendere le differenze comunicative legate alla cultura di appartenenza.

3) Problem solving. Capacità di individuare le soluzioni ai problemi che possono presentarsi nei diversi ambiti di vita. Capacità di trovare soluzioni originali, creative o innovative ai problemi per i quali non si può contare sull’esperienza passata.

Quota di partecipazione: €40.

Dal 29 marzo al 3 maggio 2024

Numero di lezioni: 6
Giorni e orario: venerdì, dalle 17.00 alle 19.00
Sede: Casa Monti - via Passetto, 3

torna ai corsi