EDUCAZIONE ALLA VISIONE

Docente: Luca Baldassari

Esiste una fondamentale differenza tra Vista e Visione. Per Vista si intende la capacità di reagire ad uno stimolo semplice, di mettere a fuoco oggetti a determinate distanze ed è, come tatto, udito, gusto ed olfatto, un senso innato. La Visione è invece una funzione più complessa, rappresenta il modo di elaborare le informazioni visive, ci offre la capacità di valutare distanze e proporzioni e ci permette di muovere correttamente il nostro corpo nell’ambiente in cui viviamo. Anche le capacità mnemoniche dipendono dalle nostre abilità visive. Le abilità visive giocano un ruolo fondamentale nella vita quotidiana, negli eventi semplici come in quelli straordinari. Chi meglio riesce ad avere una corretta rappresentazione dei fenomeni, meglio riesce a comunicare, comprendere e farsi comprendere.

OBIETTIVI DEL CORSO:
- Comprendere la fondamentale differenza tra Vista e Visione per capire quali sono le abilità visive e l’importanza che ricoprono nella vita quotidiana.
- Conoscere quali sono i problemi visivi, come nascono e come prevenirli.
- Comprendere meglio il nostro comportamento e quello dei nostri simili attraverso la conoscenza del funzionamento del Sistema Visivo.
- Come avere migliori capacità di apprendere, comprendere e farsi capire attraverso esercizi comportamentali e visuo-percettivi.
- Apprendere nozioni e concetti riguardo una corretta alimentazione e igiene visiva per prevenire i problemi di vista e visione e favorire la memoria.
- Apprendere tecniche specifiche per una più facile memorizzazione di concetti, numeri e parole.

PROGRAMMA:
- Vista , Visione e abilità visive
- Problemi visivi ed igiene visiva
- Lo sviluppo visivo e dell’intelligenza
- Visione e comunicazione
- Percezione visiva ed integrazione visuo-motoria
- Grammatica del vedere - le illusioni ottiche
- La memoria visiva e le tecniche mnemoniche
- Alimentazione per la Visione - cibo, corpo e cervello.

Numero di lezioni: 8
Giorni e orario: mercoledì, dalle 20.30 alle 22.30
Sede: Casa Monti

torna ai corsi